BIGHIT MUSIC | BTS Italia
top of page

BIGHIT MUSIC

La BIGHIT MUSIC, precedentemente chiamata Big Hit Entertainment, è un'etichetta musicale coreana fondata nel 2005 da Bang Si-Hyuk. Gli artisti che attualmente figurano sotto BIGHIT MUSIC sono: Lee Hyun, BTS (come gruppo e ogni membro come solista) e TXT. 

Nel marzo 2021, La Big Hit sta lavorando nel costruire un sistema "multi-etichetta", in cui la Big Hit Entertainment è l'etichetta madre con varie filiali. Ad oggi la Big Hit è composta da: BELIFT, un'azienda di contenuti multimediali basata su IP; Source Music Entertainment, la label del gruppo idol G-Friend; beNX, una pittaforma di commercio globale per la musica; Superb, una compagnia di giochi online.

​

I primi artisti ad avere un contratto con la Big Hit Entertainment fu il trio vocal 8Eight, il quale debuttò nel 2007. Ad oggi, solo un membro del gruppo è ancora sotto la BIGHIT e promuove come solista, Lee Hyun. Il gruppo rimase attivo fino al 2014.

Nel 2010 la Big Hit ottenne la gestione congiunta del gruppo Idol 2PM insieme alla JYP, une delle agenzie di intrattenimento coreane più importanti e vecchia agenzia di Bang Si-Hyuk. Quello stesso anno la Big Hit Entertainment diede inizio a un giro nazionale di audizioni, in cui passò RM.

​

Nel 2012 la Big Hit Entertainment debuttò il suo primo gruppo idol femminile, le GLAM, in collaborazione con la Source Music Entertainment. Le GLAM furono attive fino al 2014, anno in cui il gruppo si sciolse a causa di uno scandalo di uno dei membri del gruppo: Kim Daehee. Daehee fu condannata al carcere in seguito ad accuse di blackmail e stalking verso un attore. 

Lo scandalo fu un duro colpo per la Big Hit, che si trovò quasi sull'orlo della bancarotta.

​

Nel 2014 finì anche il contratto tra La JYP Entertainment e la Big Hit, e tre dei membri dei 2PM se ne andarono dal gruppo. A seguito la Big Hit Entertainment debuttò il duo HOMME, composto da Lee Changmin dei 2PM e Lee Hyun degli 8Eight, ma il duo si sciolse nel 2018 dopo la fine del contratto di Changmin, lasciando Lee Hyun a promuovere come solista.

​

La Big Hit Entertainment debuttò i BTS nel 2013, la cui carriera spinse la Big Hit a diventare una delle maggiori agenzie di intrattenimento in Corea.

 

Il 2018 e 2019 furono due anni di cambiamenti importanti per la Big Hit Entertainment , a partire dalla riorganizzazione del management avvenuta nel primo quarto del 2019, in cui Bang Si-Hyuk scelse Lenzo Yoon come nuovo CO-CEO, a capo del settore di business della compagnia. Nel 2019 debuttarono inoltre un secondo gruppo maschile, i TXT.

Seguendo la scia di espansione e diversificazione, nel 2018 la Big Hit e CJ E&M (un'altra agenzia di intrattenimento coreana) esposero la loro idea di creare una società per azioni con il nome BELIFT. Nel 2019 la Belief annunciò una serie di audizioni per un nuovo gruppo idol sotto questa nuova etichetta. Nel 2020 organizzarono il survival reality show "I-Land" attraverso il quale hanno debuttato gli Enhypen.

​

Nel 2020 la Big Hit Entertainment annunciò un nuovo cambio al top management della compagnia, aggiungendo un nuovo CEO a capo principalmente dell'organizzazione a livello interno, e del quartier generale: Park Jiwoon. Bang Si-Hyuk diventò inoltre presidente (chairman) della compagnia, oltre a mantenere il suo ruolo come CEO.

IL TEAM

leader_ship01.jpg

BANG SI-HYUK

​

Bang Si-Hyuk è il fondatore e co-CEO della compagnia, nonchè compositore, produttore, paroliere e dirigente discografico. Professionalmente è conosciuto come "hitman"bang e si occupa principalmente del settore artistico della compagnia.

Bang iniziò la sua carriera come compositore e produttore per la JYP Entertainment, una delle agenzie di intrattenimento più grandi in Corea. Nel 2005 lasciò la JYP per fondare la sua compagnia, la Big Hit Entertainment. Il successo dei BTS lo ha portato a vincere vari premi come miglior produttore e  scrittore. 

Nel 2018 è stato nominato da Variety uno dei leader dell'industria musicale internazionale, e secondo Bloomberg ha un valore stimato di $770 milioni.

leader_ship02.jpg

LENZO YOON

​

Lenzo Yoon è il co-CEO della Big Hit Entertainment e si occupa principlamente del settore business della compagnia. 

Lenzo entrò nella Big Hit nel 2010 come direttore della pianificazione strategica, per poi diventare CBO e infine CEO nel 2019. 

Lenzo è considerato il cervello dietro i contenuti degli artisti della Big Hit, che hanno contraddistinto la compagnia e l'hanno portata al successo.

​

leader_ship03.jpg

PARK JIWON​

​

Park Jiwon è uno dei co-CEO della Big Hit Entertainment e si occupa principlamente dell'organizzazione della sede centrale e della direzione dell'azienda.

Park entrò nella Big Hit nel 2020, ed era precedentemente il CEO di NEXON Korea e il Global COO di NEXON Japan.

unnamed.jpg

SON SUNGDEUK

​

Son Sungdeuk è il coreografo della Big Hit e performance director. È responsabile per alcune delle coreografie più iconiche dei BTS, come We Are Bulletproof pt.2, Danger, Fake Love, Idol, e molte altre..

È stato il primo coreografo Coreano a fare un tour di workshop negli Stati Uniti.

pdog 9891-1568716210270.jpg

PDOGG

​

Kang Hyo Won, meglio conosciuto come Pdogg, è un produttore, compositore, paroliere e strumentalista della Big Hit Entertainment. Lavora alla compagnia da prima che debuttassero i BTS, e il suo studio si chiama Dogg Bounce. 

Pdogg ha partecipato ad ogni signolo album dei BTS rilasciano fin ora, inclusi i mixtapes di RM, Suga e J-Hope. 

Ha vinto il premio produttore dell'anno ai MAMA 2017 e compositore dell'anno ai Gaon Music Chart Awards 2018.

ckjpopnews_supreme-boi_hashmate_rock-bot

SUPREME BOI

​

Shin Donghyuk, meglio conosciuto come Supreme Boi, è un produttore della Big Hit Entertainment. Supreme Boi faceva parte della lineup iniziale per i BTS, quando doveva essere un gruppo Hip Hop insieme a RM e Suga. 

Oltre a produrre canzoni, è apparso come featuring artist in Cypher pt. 3 e Hangsang, ed inoltre pubblica le sue canzoni su Soundcloud.

Supreme Boi fa parte di un gruppo Hip Hop underground chiamato Rock Bottom, in cui fa il produttore e rapper. Il suo studio si chiama The Supreme Escape.

4bdb30bb544ffd2253c73cd90adf3a6d.jpg

ADORA

​

Adora è l'unica donna di cui siamo a conoscenza del team di produttori della Big Hit, nonchè una degli ultimi ad entrare nel team. Ha iniziato a lavorare con i BTS con l'album WINGS.

Ogni tanto si può sentire la sua voce in sottofondo a delle canzoni dei BTS, come Seesaw o Daydream.

Il suo studio si chiama Adorable Trap.

8910a436e49189e2ed8ae07ad1c74b165bef7798

SLOW RABBIT

​

Kwon Do Hyeong, meglio conosciuto come Slow Rabbit, è uno dei produttori della Big Hit Entertainment.

Slow Rabbit ha crediti in tutti gli album dei BTS, e il suo studio si chiama Carrot Express.

Slow Rabbit ha conquistato il cuore degli ARMY quando è uscito un video di lui in lacrime dopo che i BTS hanno vinto il loro primo Daesang nel 2016.

bottom of page