Glossario BTS | BTS Italia
top of page

GLOSSARIO

Entrare in un nuovo fandom può essere fonte di confusione e domande, soprattutto un fandom come quello dei BTS. In questo glossario abbiamo raccolto alcuni termini che possono esservi utili nel capire i contenuti dei ragazzi. Se avete dubbi e domande su termini che non sono presenti in questo elenco potete contattarci e cercheremo di aiutarvi!

AMERICAN HUSTLE LIFE

American Hustle Life è un reality show andato in onda nel 2014. Nel reality i BTS pensavano di andare a Los Angeles (Stati Uniti) per lavorare a un nuovo album, ma poi scoprono che sono lì per imparare la cultura Hip Hop insieme a due capostipiti del genere: Warren G e Coolio.

Lo show è composto da 8 episodi andati in onda sulla Mnet.

ARMY

ARMY o A.R.M.Y è il nome del fanclub ufficiale dei BTS. Il nome fu assegnato ufficialmente il 9 Luglio 2013. ARMY sta per "Adorable Representative MC for Youth".

ARMY BOMB

L'ARMY Bomb è il lightstick ufficiale dei BTS. Ogni gruppo K-Pop ha un suo lightstick che i fan portano ai concerti o alle premiazioni per mostrare supporto al gruppo.

Le ultime due versioni dell'ARMY Bomb (Versione 3 e Special Edition) sono equipaggiate con un sistema bluetooth che permette a tutte le bomb presenti a un concerto di essere controllate centralmente e cambiare colore in modo sincronizzato. Su Weverse c'è la possibilità di collegare l'ARMY Bomb ad alcuni MV. 

QUI puoi vedere il trailer dell'ARMY Bomb Versione 3. Puoi acquistare l'ARMY Bomb su Weverse Shop.

ARMY MEMBERSHIP KIT

L'ARMY Kit è un set composto da una tessera ufficiale ARMY, solitamente un DVD, un photobook e altri contenuti extra che variano ogni anno in base al tema della membership. Solo chi possiede l'ARMY Membership può acquistare questo kit.

L'abbonamento al fanclub scade ogni anno, quindi viene rilasciato un ARMY Kit nuovo ogni anno. L'ARMY Membership e l'ARMY Membership Kit possono essere acquistati su Weverse Shop.

ARMYPEDIA

Armypedia è un archivio digitale su tutto ciò che è sui BTS dal giorno del debutto fino al 21 Febbraio 2019, ideato dalla Big Hit e creato dagli ARMY. Armypedia raccoglie tutti i momenti tra i BTS e gli ARMY.

Il sito ufficiale per vedere l'archivio è https://www.armypedia.net/

BANGTAN BOMBS

Le Bangtan Bomb sono dei video corti pubblicati sul canale youtube BANGTANTV. I video contengono spezzoni di momenti dietro le quinte dei BTS, o momenti quotidiani come per esempio i festeggiamenti dei compleanni dei vari membri. Esistono delle versioni più lunghe delle Bangtan Bombs chiamati Episodes, che mostrano i dietro le quite di momenti importanti, come le cerimonie di premiazioni.

B

BANGTAN UNIVERSE

Il Bangtan Universe (Universo BTS) è un franchising mediatico sudcoreano e universo immaginario incentrato su una serie di video musicali, prodotti indipendentemente da Big Hit e basati su personaggi ispirati ai membri di BTS. Il franchising si è ampliato per includere cortometraggi, racconti, libri e webtoon.

Per sapere di più sul Bangtan Universe e i vari contenuti, visualizza la nostra pagina.

BON VOYAGE

BTS: Bon Voyage è un reality show a pagamento che mostra i BTS che viaggiano per il mondo. Al momento esistono quattro stagioni di Bon Voyage: nella stagione 1 sono andati in Nord Europa, nella stagione 2 sono andati alle Hawaii, nella stagione 3 sono andati a Malta, e nalla stagione 4 sono andati in Nuova Zelanda.

Tutte le 4 stagioni sono acquistabili su Weverse.

BT21

BT21 è il primo progetto di LINE FRIENDS CREATORS, che consiste in una collaborazione tra LINE FRIENDS e i BTS. BT21 è composto da 8 diversi personaggi creati dai membri di BTS, in cui tutti hanno partecipato attivamente all'intero processo dal disegno di schizzi a elaborazione. BT21 ha una serie di prodotti e collaborazioni che sono disponibili online per comprarli, e hanno inoltre un cartone animato su Youtube.

FANCHANTS

I Fanchants sono "cori", solitamente creati dalla compagnia del gruppo, che vengono fatti dai fan durante le esibizioni del gruppo. Ogni canzone ha un suo fanchant, e può contenere parti del testo della canzone, i nomi dei membri o del gruppo, o altri messaggi.

F

FESTA

BTS Festa è un evento in cui i BTS celebrano il loro anniversario del debutto insieme agli ARMY. Solitamente Festa dura per 10-15 giorni in cui i BTS rilasciano molti regali per gli ARMY, come nuove immagini, profili divertenti, contenuti video, canzoni speciali, programmi radiofonici e altro ancora. Ogni tanto fanno anche uno show/concerto il giorno del debutto.

GAYO

BTS Gayo è uno show dei BTS in onda su VLive. Lo show è incentrato sui BTS che svolgono attività legate al K-Pop. La prima stagione è stata trasmessa l'11 agosto 2015,ed è stata trasmessa una seconda stagione il 24 gennaio 2017. 

G

MUSTER

Il Muster è uno show/concerto in cui l'unico modo per ottenere biglietti è essere membro nel fanclub ufficiale dei BTS. A differenza dei concerti normali dei tour, il Muster veniva fatto solo una volta l'anno (ora è stato portato anche in Giappone), e la set list era composta anche da canzoni vecchie o canzoni non rilasciate ufficialmente negli album. Durante i Muster i BTS fanno anche attività e giochi con gli ARMY.

M

ROOKIE KING

Rookie King: Channel Bangtan è uno show dei BTS. È un variety show su BTS che copiano e fanno parodia su diversi programmi sudcoreani. Il primo episodio è andato in onda il 3 settembre 2013 ed è composto da 8 episodi.

R

RUN BTS!

È un variety show dove i BTS affrontano una serie di missioni, sfide o giochi. Vengono messi in palio premi di diverso tipo, mentre chi perde subisce delle penitenze. Il primo episodio è andato in onda il 1° Agosto 2015 su VLive.

SEASON'S GREETINGS

Season's Greetings è un pacchetto annuale composto da diari/calendari, contenuti vari, e un DVD dietro le quinte dell'anno appena terminato. I saluti della prima stagione sono stati rilasciati il ​​3 dicembre 2014.

Il season's greeting viene rilasciato alla fine di ogni anno e può essere comprato su Weverse Shop.

SMERALDO

Lo Smeraldo è un fiore fittizio che esiste nel Bangtan Universe (BU). Lo Smeraldo è stato menzionato ed è apparso svariate volte nei contenuti dei BTS, tra cui video musicali, notes, e altri video. Lo Smeraldo è venduto dallo "Smeraldo Flower Shop", un negozio fittizio. Questo negozio ha un blog che è famoso per aver dato in passato indizi sulle date dei comeback. 

SUMMER/WINTER PACKAGE

Il Summer Package è stato originariamente rilasciato in occasione della celebrazione del primo anniversario di BTS come libro fotografico ricopilatorio del 2013 con altri regali. L'anno successivo è stato rilasciato come un vlog estivo e un photobook, con i membri che partecipano a servizi fotografici e un DVD con il dietro le quinte delle foto e altre attività. Il summer package è stato rilasciato ogni estate fino 2019. Dal 2020 è stato sostituito con il Winter Package, che segue lo stesso formato ma versione invernale. Sono acquistabili su Weverse Shop.

VLIVE

VLive è una piattaforma di contenuti video che appartiene alla compagnia coreana Naver. Molti contenuti dei BTS come i Gayo, i Run BTS! e i Bon Voyage venivano rilasciati nel loro profilo ufficiale di VLive. I membri dei BTS facevano anche dei video a sorpresa live che possono ancora essere guardati dai fan sull'applicazione o sul sito web di VLive (troverete i nostri sottotitoli in italiano > BTSubs Ita). Molti dei contenuti sono ora disponibili esclusivamente su Weverse.

V

WEPLY

Weply era il negozio online ufficiale dei BTS, dove si poteva comprare album, dvd e merchandise. Weply era disponibile solo su un'applicazione del telefono, e non su un sito web. La merce dei BTS viene ora venduta su Weverse Shop, l'app può essere scaricata da Apple Store o Play Store.

W

WEVERSE

Weverse è una piattaforma che contiene community di fan globale lanciata da beNX (una società sussidiaria della HYBE che si occupa di piattaforme di intrattenimento). I BTS hanno una community su Weverse in cui condividono messaggi, foto, video e fanno le live (prima venivano fatte su VLive). All'interno della community i BTS possono anche interagire con i fan, leggono e rispondono ai messaggi degli ARMY. 

Weverse può essere scaricato su Apple Store, Play Store o essere utilizzato dal pc.

WEVERSE ALBUM

È una piattaforma che permette di riprodurre e ascoltare gli album in formato "Weverse", un formato digitale.

Per avere accesso ai brani si scansiona il codice QR contenente nell'album (spesso sotto forma di photocard). Oltre ai brani, su Weverse Album potrai trovare photocard digitali esclusive e photobook digitali che puoi salvare sul dispositivo nel quale hai installato l'applicazione.

bottom of page