Press Conference: LY Her
top of page

Press Conference: LY Her

Aggiornamento: 9 apr 2023

DJ_Jt-vWAAAb_q3.jpg

Jimin racconta di quanto fosse ansioso per l’uscita del trailer, dato che le intro ai nuovi album sono sempre state fatte da altri membri e hanno sempre ricevuto responsi positivi. Era molto ansioso anche di sapere la reazione dei fan, ma afferma che è stato un grande onore per lui.

Continuando, dice che che la cosa più bella di questa intro è il testo, veramente unico nel suo genere, scritto da Rap Monster, usando parole come “gatto calico” o “penicillina”. Pensa che questa unicità sia una delle cose migliori della intro.

DJ-7t89VAAAyZKu

Rap Monster dichiara che questa serie di “LOVE YOURSELF” si ricollega ad HYYH, e ne è la continuazione. Sarà composta da quattro fasi e avremo un totale di 11 canzoni. Sarà un punto di svolta per loro.

RM: “Sembra che questo sia il vero inizio. Abbiamo un sacco di produttori con noi nella compagnia adesso. E i membri lavoreranno l’uno con l’altro, ma anche l’uno “contro” l’altro (una sorta di competizione costruttiva per far emergere le qualità dei singoli membri – questa è l’innovazione musicale che metteranno in atto per trovare e valorizzare l’identità dei BTS), concorrendo a trasmettere i colori dei Bangtan. Penso che adesso sia iniziato il secondo capitolo dei BTS.”

DJ-7rW2VAAAxxR5.jpg

Suga ha aggiunto che di solito fanno molta promozione prima dell’uscita dei loro album, ma questa volta i preorder per Her hanno superato qualsiasi loro aspettativa. “Il precedente album, Wings & YNWA, aveva raggiunto circa 700 mila preorder (ringrazia tutti i fan che hanno comprato e ascoltato i loro album), quindi avevano alzato la posta sperando che HER arrivasse a 800 mila. Sono rimasto molto sorpreso quando ho letto un articolo e scoperto il numero di preorder (1.120.000 circa). Penso che il numero di copie preordinate sia la quantità di amore e fiducia che i fan hanno in noi. Molte persone ci amano e vogliamo ringraziare tutti per questo.

Suga spiega perché hanno deciso di iniziare la serie LOVE YOURSELF con 承 (sviluppo):

Questo album è ‘sviluppo’. Abbiamo pensato che lo sviluppo fosse la fase in cui si è più immersi mentre ci si innamora. In generale, il concept dell’album esprime quel momento in cui ti stai innamorando e sei totalmente preso. Penso che ci sarà molto di più da rivelare d’ora in poi dei nostri album. Se si segue quell’ordine () penso che si riesca a capire ad un certo punto perché ‘sviluppo’ stia uscendo ora.

Il “love yourself” di Namjoon, pronunciato durante il discorso per la vittoria ai BBMA, era uno spoiler.

RM: “Stavamo già preparando l’album a quel tempo. Ho pensato a lungo al modo migliore per inserire questo spoiler (nel discorso), ci stavo pensando anche prima di salire sul palco, ma alla fine credo di aver fatto bene.

Namjoon parla del concetto di “amare se stessi”:

L’amore è anche una capacità. Se non riesci ad amare te stesso, non puoi amare nemmeno altre persone. Fraintendi l’amore degli altri e vaghi senza meta. Viviamo in un’era in cui i social media ti permettono di sapere facilmente come vivono gli altri, e sempre più persone si preoccupano di come amano (qualcuno), ma paradossalmente la risposta a molte cose potrebbe essere quella di amare se stessi. Anche noi non abbiamo ancora trovato una risposta, ma ci stiamo provando. Volevamo rappresentare questo processo.

Suga: “Molte persone della nuova generazione usano l’espressione ‘yolo’ (si vive una volta sola – un moderno carpe diem), ma non credo pensino al perché usino così tanto questa parola. Ho cercato di venirne a capo, guardando dal punto di vista dei BTS. Credo sarà divertente ascoltare il perché si usi questa espressione. E la traccia “non pensare, agisci” contiene un messaggio sociale in questo senso.

Jungkook e Rap Monster hanno registrato il fischio che sentiremo in DNA.

RM: “Abbiamo fischiato in contemporanea, ma non so come il fischio sia stato usato nella canzone.”

Sempre a proposito di DNA, Jhope dice, “Jungkook è il centro del passo fondamentale della coreografia. In essa muoviamo i piedi mentre fischiamo. [Jungkook mostra un pezzo della coreografia] È un movimento ‘tira e molla’. Trovare una adeguata descrizione ad un preciso passo è un problema ogni volta.” Yoongi risponde a quest’ultima affermazione, dicendo “è il ballo da ‘gomma appiccicata alla suola’.”

Jin: “Per favore, amate tanto ‘DNA’, la canzone creata mettendoci dentro il nostro DNA.

Suga e Rap Monster parlano del fatto che alla creazione di ogni album partecipano congiuntamente membri e produttori della compagnia. Si confrontano molto, mettono in campo tutte le idee e poi piano piano decidono il concept dell’album.

RM: “Parliamo spesso con i produttori, esprimendo i nostri pareri e le nostre idee, e loro le tengono a mente. Ho sempre pensato ad avere un buon impatto sociale. Ho un senso di responsabilità nei confronti di coloro che ci seguono. (La nostra musica) può essere d’ispirazione o semplicemente può fare buona impressione, ma in ogni caso credo che abbia un impatto positivo nella vita dei nostri fan.

Suga aggiunge, “La musica è un potente mezzo per muovere qualcuno. Alla fine dei conti, molto persone vogliono essere felici.

Mic Drop è stata ispirata dal “mic drop” di Obama dello scorso anno.

RM: “L’atto di far cadere il microfono è un modo per terminare il discorso con stile. Quello (il discorso) da me pronunciato durante i BBMA è nell’album e ‘Mic Drop’ è collegato ad esso. È un brano che racchiude il nostro swag, le nostre aspirazioni e la nostra confidenza.

A proposito delle aspirazioni, Namjoon parla dei loro obiettivi futuri, “Sentire tutte le proposte impensabili che vanno e vengono dalla compagnia, mi fa desiderare di vedere quanto lontano possiamo arrivare. Sarebbe grandioso entrare nella classifica Billboard ‘Hot 100’, e vorrei ottenere un riconoscimento importante che rimanga nella storia, come quello di PSY sunbaenim.

Suga aggiunge, “Ovviamente non è semplice, dobbiamo vendere un sacco di album e la canzoni devono essere trasmessa da molte radio, ma sono felice che molte persone stia aspettando il nostro album con interesse. Spero che otterremo questo risultato.

Taehyung ha ringraziato Park Jihoon (degli Wanna One) per averlo scelto come modello da seguire. Ha parlato poi di voler ampliare il suo spettro vocale per poter diventare un cantante che può esprimersi tramite stili diversi, “Ascolto spesso jazz e R&B soul, e quando canto le nostre canzoni a volte devo usare un timbro duro/forte, mentre altre volte canto in maniera sentimentale. Sto provando diversi modi per unire una varietà di stili nella mia voce. In definitiva vorrei diventare un cantante jazz soul e R&B.

Inoltre, ha raccontato della loro partecipazione al concerto dei 25 anni in onore di Seo Taiji, dicendo di essere rimasto molto colpito dalla buona impressione che il sunbaenin gli ha fatto quando ha detto “è la vostra era adesso”.

V: “È stato un onore esibirci sul palco con una leggenda della musica come lui.

Jin: “Durante prove Seo Taiji mi ha detto che potevo chiamarlo “papà”, e più volte ha usato l’espressione “Seo Taiji e figli”. Gli sono molto grato, perchè ha continuato a mostrarci il suo affetto anche dopo il concerto, postando la loro foto di gruppo sui social dopo le prove.

Jimin infine parla dei fan:

Molte persone ci chiedono se effettivamente abbiamo constatato quanto sia cresciuto il nostro fandom, e io credo sia irrispettoso dire che non ci rendiamo conto di quanto siamo diventati grandi, dell nostra fama, o che non pensiamo alle persone che costantemente ci sostengono e ci amano. Lavoreremo duramente e al Dome mostreremo un lato migliore di noi.

Altre curiosità:

  1. La canzone speciale “Sea” è stata prodotta da Namjoon, e si ispira al libro “1Q84” di Haruki Murakami.

  2. Suga ha partecipato alla produzione di “Outro: Her”, che riprende lo stile rap dei BTS (e per questo si avrà la sensazione di ascoltare il loro stile delle origini).

  3. Rap Monster, Suga e J-Hope hanno dato il loro più grande contributo all’album HER, producendo, componendo e scrivendo testi dal grande impatto, dimostrando così la loro crescita come artisti ed esprimendo il loro io interiore.

Tutti gli articoli (e i relativi crediti per la traduzione in inglese):

Via @etaerealkookie

Via @ctrlbeat

Via @rosoidae

Traduzione italiana a cura di Bangtan Sonyeondan – BTS Italia. Prendere con crediti. | @btsitalia_twt.

49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page