top of page

#Love_Yourself Era

Aggiornamento: 7 giu 2023


​”Per favore, ARMY, ricorda quello che ti diciamo, amo me stesso, ama te stesso”

Nel maggio scorso, durante i premi Billboard (uno delle 3 premiazioni musicali mondiali più importanti) Rap Monster disse “Per favore, ARMY, ricorda quello che ti diciamo, amo me stesso, ama te stesso” prima di avviarsi verso il podio per ritirare il premio. Anche se nessuno lo sapeva, questo ha finito per l’essere uno spoiler per tutti fan dei BTS nel mondo.

Guardando al grande schema delle cose, questo è molto in stile BTS. L’11 Agosto ha segnato finalmente l’inizio di una nuova serie. Dopo la scuola, HYYH e Wings, il tema della nuova serie, come ha detto RM nel discorso di ringraziamento, è “l’amare sé stessi.”

I BTS debuttarono nel 2013 con l’album ‘2 Cool 4 School’ seguiti a ruota da ‘O!RUL8,2?’, ‘Skool luv affair’ che collettivamente formano una trilogia riguardante i problemi che affrontano i ragazzi di questa generazione (sogni, felicità ed amore).

L’introduzione di una serie di album legati dallo stesso tema portò una ventata di freschezza sulla scena idol coreana. Più delle singole unità, una serie di album permette una maggiore comunicazione con i fan. I BTS inoltre fecero un grosso salto in avanti con ‘HYYH part 1’ ‘HYYH part 2’ e ‘HYYH: Young Forever’ che insieme creano una serie incentrata sulla giovinezza.

Dipingendo il ritratto di giovani uomini caduti in tentazione ‘Wings’ e ‘Wings: A Supplementary Story’ assieme sono la serie di Wings. Questa ha raggiunto il successo internazionale guadagnandosi posti nella classifica americana Billboard, su iTunes e nelle maggiori classifiche britanniche, suggerendo che il kpop possa prendere nuove direzioni in futuro.

Si può dire che il contenuto a serie cominciato dai BTS sia il segreto del loro successo e abbia dato inizio a questo trend nel mondo idol. Nonostanti molti altri cantanti si stiano accodando, pochi ci riescono bene come i BTS, che con successo sono riusciti a mantenere una fluida continuità di trama attraverso una dettagliata pianificazione.

In aggiunta, i BTS non promuovono un solo album alla volta, ma gestiscono la pubblicità in modo unico, riassumendo l’intera serie. Il video prologo di HYYH, teaser per l’omonima serie, era di alta qualità, degna di un film, lasciando un’impronta su molti fans. 7 corti che mescolavano elementi cinematografici e teatrali sottointendevano ulteriormente un prologo (per la serie ‘Wings’). Tali contenuti, la cui funzione era di fare da anticipazione per la serie che sarebbe uscita di lì a poco, presentano molte metafore e simbolismi in merito al contenuto, fornendo intrattimento ai fan.

Con la presentazione di 7 poster assieme all’annuncio della serie ‘Love Yourself’ è stato chiarito che la promozione riguarda una nuova serie dei BTS, non un nuovo album. Senza dubbio, quando si tratta di contenuto seriale i BTS sono i portabandiera. Attenderemo con ansia il rilascio dei prossimi contenuti per scoprire precisamente qual è il messaggio che i ragazzi vogliono mandarci con questa nuova serie.

Originale: Naver

Photo credits: Big Hit Entertainment

Traduzione italiana a cura di Bangtan Sonyeondan – BTS Italia | @btsitalia_twt Preghiamo di prendere solo con i crediti.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page