[TRAD ITA] Discorsi MAMA 2020
top of page

[TRAD ITA] Discorsi MAMA 2020

BEST DANCE PERFORMANCE

JM: ARMYYY!

RM: Whoo hoo!


JM: Siamo riusciti ancora una volta, ad incontrarci così. Prima di tutto, vorremmo ringraziare gli ARMY per averci permesso di vincere un tale premio. Poi al maestro Son Deuk, a Byungwooniw hyung, Sungwoon-nim, Gawon-nim, al corpo di ballo, grazie a tutti voi. In verità, i nostri corpi devono essere in forma per poterci esibire bene, quindi ringraziamo gli hyung che si occupano delle condizioni di salute del nostro gruppo.


Il motivo per cui ci teniamo tanto a fare delle belle esibizioni è perché ci teniamo a presentarvi un bello spettacolo, e ci teniamo a fare un bello spettacolo per permettere ai fan che ci applaudono di soddisfare il loro udito e la loro vista, quindi anche oggi, con tutti questi artisti che hanno preparato delle esibizioni fantastiche, il fatto di non potervi vedere di persona onestamente è un peccato. Ma nonostante questo, vi ringraziamo per il vostro sostegno. Speriamo che il momento in cui potremo vederci di persona arrivi presto. Vi ringraziamo per il vostro continuo sostegno, saremo dei BTS che continueranno a lavorare sodo.


RM: Suga hyung, rimettiti presto!

SJ: Devi tornare da noi per poter fare una bella esibizione!




ALBUM OF THE YEAR

JM: Papa Mochi!

RM, V: Hey, Corden!

JM: Woo ow! ARMY, grazie mille a tutti voi! Alcuni forse non lo sapranno, ma il nostro Suga hyung si sta riprendendo al momento [da un intervento ndr] e dato che ci avete dato un premio così bello, ha deciso di passare per un po’. (Alza il telefono) Pronto?

SG: (Ride) Pronto? Mi sentite? Mi sentite?

JM: Ti sentiamo!

SG: Sto guardando la trasmissione live! Volevo ringraziare gli ARMY che ci hanno dato questo Album Award. E…poterlo ricevere di nuovo dopo l’anno scorso -è l’album più amato dell’anno giusto? Abbiamo lavorato duramente, preparandolo in America prima di riportarlo qui e molte persone l’hanno amato, quindi siamo grati. E specialmente sentire che è “L’Album dell’anno” -anche io lo vedo adesso, ed è davvero bello. Ah. (Ride)


Voglio tornare sul palco e sto lavorando duramente per la riabilitazione, quindi non preoccupatevi troppo. Le persone a me vicine mi stanno contattando pie dirmi che si stanno godendo i MAMA adesso, ma me lo stanno dicendo anche se io non ci sono (Ride). Quindi, anche se è un po’ imbarazzante, il mio cuore è con tutti voi e volevo dirvi che sono grato. ARMY, vi amo!


BTS: Whoo!

SG: Ah, ah. Siamo i BTS. 2, 3-

BTS: (Si inchinano) Grazie, ARMY!

RM: Grazie per il primo discorso a distanza di sempre Suga hyung!




WORLDWIDE FAN'S CHOICE

JH: Wow, worldwide!

V: Worldwide ~ (avvicina Jin)


JK: Per prima cosa inizierò il discorso esprimendo i nostri ringraziamenti a coloro che sono più preziosi di chiunque altro, i nostri ARMY. Grazie mille a tutti. (inchini)


C'è stato un periodo in cui avevamo solo passione, spirito e risentimento, ma poi vi abbiamo incontrati e attraverso di voi siamo stati in grado di apprendere la sincerità, i cuori colmi di una molteplicità di emozioni e amore, e di risvegliare tali sentimenti dentro di noi. Tutto questo è stato consegnato - consegnato a noi - e potendo apprenderlo, credo che siamo riusciti ad offrire la nostra sincerità ad un numero maggiore di persone.


E credo che sia attraverso la ripetizione di ciò e la grande sinergia ottenuta, che gli ARMY in tutto il mondo sono stati in grado di conoscerci. Quindi vi ringraziamo tanto, per aver trascorso i vostri momenti preziosi con noi, grazie mille. ARMY, assicuratevi di essere felici e sarebbe bello se potessimo continuare a creare tanti bei ricordi insieme. Vi amiamo. Grazie!


BTS: Grazie ARMY!




BEST MUSIC VIDEO

JH: Whoo! Video musicale!

SJ: Sì ~

V: Sì, ciao ARMY. Abbiamo ricevuto il premio per il miglior video musicale! Woohoo!

SJ: Wow!


V: Grazie ai nostri ARMY molte persone hanno guardato il nostro video musicale. E ai registi che hanno girato questo fantastico video musicale - il regista Lumpens-nim, il regista Hyunwoo-nim, i registi, i direttori delle luci, ecc. - tutti i registi che hanno lavorato duramente per il nostro video, così come il nostro staff e la nostra famiglia Big Hit, grazie mille davvero. E il nostro nuovo regista Jungkook-nim è stato bravissimo nella regia di "Life Goes On", quindi voglio esprimere i miei ringraziamenti anche al regista Jungkook-nim.


(JK saluta di lato)


V: Abbiamo terminato quest'anno con "Life Goes On" e il prossimo anno abbiamo in programma di regalarvi un video musicale incredibile, quindi per favore aspettatelo con impazienza e in futuro saremo dei BTS vi portano tanto amore. (inchini)


BTS: Grazie!

JH: Congratulazioni, Lumpens!

SJ: Lumpens, grazie!

RM: Lumpens!




WORLDWIDE ICON OF THE YEAR

RM: Sono nervoso, non potete vedere che sono nervoso, perché indosso una mascherina. Ah…ARMY mi sentite?

BTS: (urlano per gli ARMY)


RM: Innanzitutto vorrei ringraziare il nostro Worldwide Handsome Jin, ovviamente, di sicuro, e naturalmente voglio ringraziare i nostri Worldwide ARMY in tutto il mondo, nelle vostre stanze, nelle vostre case. Spero che la mia sincerità e i miei pensieri riescano ad arrivarvi attraverso questo piccolo pezzo di carta (indica la mascherina).


Quando pensiamo alla parola “Worldwide” mi chiedo se il mondo sia davvero così vasto*, ovviamente è vasto, ma nel territorio della musica e dell’amore il mondo non è così grande, in realtà è piuttosto piccolo. E durante questo anno, grazie al vostro amore ed al vostro supporto, siamo stati in grado di sentire il vostro amore come se foste al nostro fianco e nei nostri pensieri e siamo anche entrati in contatto.


Quindi, ai nostri Worldwide ARMY, voi avete fatto questo premio, voi ci avete dato questo premio e spero che voi siate sicuri che ci possiamo incontrare di persona, guardarci negli occhi e -lo sapete- dirci a vicenda che ci amiamo. Grazie, vi amiamo.


V: ARMY, Borahae.

RM: Borahae!

SJ/JH: Grazie


*Gioco di parole in quanto in inglese la parola Worldwide, che vuol dire “mondiale” è composta dalle parole “world”, che vuol dire mondo, e “wide” che vuol dire vasto, ampio (ndr).




BEST MALE GROUP

SJ: Salve, noi siamo i BTS. Credo sia merito degli ARMY se siamo riusciti a ricevere il premio “Best Male Group”. A causa di COVID-19 quest’anno, molti dei nostri piani sono andati in fumo e anche noi ci siamo sentiti melanconici e vuoti, ma grazie al sostegno degli ARMY è stato possibile rilasciare “Life Goes On” e “Dynamite”.


Vorrei esprimere la nostra gratitudine agli ARMY, per essere la nostra motivazione e la nostra forza, e ci permettono di andare avanti. Dato che questo è un premio per il “Miglior Gruppo”, voglio ringraziare anche i miei membri per aver lavorato così bene senza nessun problema, e a Suga, che ci sta guardando in diretta tv, anche tu sei parte del gruppo quindi voglio congratularmi anche con te. ARMY, grazie!


BTS: Grazie ARMY!




SONG OF THE YEAR

RM: Grazie mille. Ci sono così tante cose che voglio dire e non sono ben organizzate nella mia mente, ma cercherò di dire tutto con calma. I MAMA sono stati l’unica cerimonia di premiazione a cui non siamo stati invitato al nostro debutto e quindi volevamo davvero partecipare ed era la cerimonia che invidiavamo, ma con il passare del tempo siamo riusciti a ricevere dei premi così importanti per anni di seguito, quindi è veramente toccante.


A dirvi la verità “Dynamite” è una canzone che è arrivata a noi come la prima neve in queste circostanze tragiche in cui abbiamo dovuto fare un passo indietro. È una canzone per cui neanche noi ci aspettavamo di ricevere tutto questo amore.


Onestamente, in un periodo che è così difficile per tutti, i nostri cuori erano pesanti ed inquieti delle volte perché ci sentivamo come se fossimo gli unici a ricevere buone notizie. Comunque, in tutta onestà -(ride) spero davvero che la mia goffa sincerità possa raggiungervi- noi, delle volte, ci preoccupiamo se sia possibile per noi incoraggiare gli altri a camminare bene dato che i posti dove camminiamo li raggiungiamo attraverso la musica e la danza, con canzoni come “Dynamite” e “Life Goes On”. E ancora, anche allora -dato che crediamo che ci siano molte persone che non siano in grado di intraprendere quello che fanno di solito - anche allora, dato che siamo persone che cantano e ballano, per favore sopportateci se diciamo cose come “Amiamo lo stesso un domani che ci viene a cercare”.


Ci dispiace e vi siamo grati. E per questo, dire queste parole, è triste, felice e difficile ma comunque il tempo scorre, domani arriva e la mattina ci ritroverò, quindi sarebbe bello se con animo risoluto ed un sorriso vi poteste sedere di fronte a noi. Proprio come l’esplosività di Dynamite o la sicurezza del giro di chitarra di “Life Goes On”, cammineremo lì con i nostri piedi e, come BTS, continueremo a lavorare duramente per vivere e nostre vite, facendo musica ed esibendoci. Il vostro grande amore è più di ciò che meritiamo e ve ne siamo grati. È un onore. Grazie. (Si inchina).




ARTIST OF THE YEAR

JH: Adesso…per prima cosa, ARMY!

SJ: ARMY!


JH: Ci state guardando? Volevo esprimervi quanto sia grato ai nostri ARMY che hanno guardato questa cerimonia di premiazione fino a tardi e davvero (alza il premio) attraverso il peso di questo premio e l’orario, mi sto rendendo conto che è quel periodo dell’anno e siamo di nuovo ai MAMA.


Onestamente, venire alle cerimonie di premiazione tutti gli anni ed essere in grado di mostrarvi noi stessi e ricevere così tanti premi importanti, è un grande onore. Beh, molte cose sono cambiate, ma credo che i nostri cuori, cuori che sono in grado di riconoscere che questo è un onore, non sono cambiati.


A dir la verità, ogni volta che cresciamo per raggiungere un nuovo livello, le parole che sentiamo più spesso sono su quanto siano incredibili i nostri fan. Voglio approfittare di questo momento per confermare ancora una volta che tutto ciò che facciamo su questo palco, come fare discorsi di accettazione dei premi ed esibirci, è tutto grazi agli ARMY.


E, onestamente, anche se è un po’ imbarazzante da dire nella vita di tutti i giorni, voglio approfittare di questo momento per ripete -come ha fatto Jin hyung prima- ai nostri membri, i protagonisti di questo premio per l’artista dell’anno, che quest’anno grazie a questi amici, grazie a questo team, è stato per me possibile non stare male, non essere solo o malinconico. Voglio dirvi ancora una volta che avete lavorato duramente e vi voglio bene.

E, non so se stia guardando adesso, ma il nostro Suga hyung, sarebbe bello se riuscissi a riprenderti in fretta e tornare ad essere con noi sul palco. Devi essere qui perché questo premio di Artista dell’Anno brilli più luminosamente.


RM: Esatto.

JH: Sono così grato e vi amo tutti. Grazie!

JK: Yoongi hyung ha ricevuto un premio!


JM: E al nostro staff, la nostra famiglia alla Big Hit -dobbiamo essere grati a così tante persone- le nostre famiglie, i nostri amici, i nostri fan. Come ha detto Hobi hyung, quest’anno è in qualche modo, in qualche maniera, volato via. Sembra come se ci fossimo fatti strada attraverso questo anno lavorando duramente, sembra che sia volato via al punto che a mala pena lo ricordo, ma anche come se forse scorso via strisciando lentamente. Non so cosa trarne. È stato complicato, mi sono sentito felice, triste, arrabbiato, mi sono sentito come se alcune cose rimanessero, altre no.


Ma nonostante ciò siamo sopravvissuti ed abbiamo protetto le cose importanti per noi, e voglio dirvi che come abbiamo attraversato quest’anno, spingeremo in avanti allo stesso modo anche l’anno prossimo. Vi sono sempre grato e vi amo. (Si inchina).


V: Quello che voglio dire ancora una volta, è il nostro team protocolli, i nostri manager hyungnim: per svegliarci, per supportarci, per sfamarci e -quando abbiamo finito- per dirci che abbiamo lavorato duramente. I manager e lo staff che sono più vicini a noi, vi siamo grati e ancora grati.


RM: Grazie, vi amiamo!

JM: ARMY, grazie!

JH: Grazie!

JM,JK: Vi amiamo!

JH: Finiamo bene il nostro anno.

SJ: Shihyukie hyung, grazie!



Traduzione a cura di BTS Italia (Fab, Rebecca, Mary)

Prendere solo con i crediti

202 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page