Il viaggio di Jin come “The Astronaut” è appena iniziato
top of page

Il viaggio di Jin come “The Astronaut” è appena iniziato

Aggiornamento: 19 nov 2022


Per quasi un anno, si è dibattuto attorno alla possibilità, o meno, di esentare i BTS dalla leva militare obbligatoria nella Corea del Sud. In ogni caso, solo qualche settimana fa i membri del gruppo e la loro etichetta, Big Hit Music, hanno confermato l’imminente arruolamento, dopo aver conquistato la città di Busan con il loro concerto "Yet To Come in Busan".

La dichiarazione annunciava che tutti i membri si sarebbero arruolati dopo aver portato a termine i loro rispettivi impegni personali, a cominciare dal maggiore dei membri, Jin.


Ma ciò che è emerso dalla dichiarazione è stato anche l’annuncio dell’attesissimo progetto da solista di Jin. Sulla scia di “Super Tuna”, il fortunato ed energetico singolo del 2021 - "Spero che non sia così conosciuta questa canzone!" ha detto nello show su YouTube della rapper Lee Youngji "No Prepare". "È estremamente imbarazzante" - la superstar coreana, nel suo viaggio musicale, è passata dal suolo, al mare e ora ha raggiunto lo spazio.

In quello che può essere visto come un progetto appassionato per eccellenza, il percorso artistico di Jin chiude il cerchio con il suo nuovissimo singolo “The Astronaut”, in uscita oggi (28 ottobre).

Per più di nove anni, Jin, il cui vero nome è Kim Seok-jin (noto ai fan con il soprannome di Worldwide Handsome), ha fatto la storia e lasciato la sua impronta assieme agli altri membri RM, SUGA, j-hope, Jimin, V e Jungkook. Ma nonostante la loro impressionante notorietà internazionale, Jin ha ancora i piedi per terra e desidera fare ancora di più. In “The Astronaut”, Jin ha collaborato alla scrittura del pezzo assieme al suo gruppo musicale preferito, i Coldplay. (La canzone segue la collaborazione BTSxColdplay dell’anno scorso che ha dominato le classifiche e ha ricevuto certificazione di platino, “My Universe”)


Seguendo il tema dello spazio, Jin usa “The Astronaut” come metafora sonora della propria storia, mentre si prepara ad entrare in un inesplorato nuovo capitolo della sua vita. La canzone funge anche da lettera d’amore agli ARMY, quando canta: “Quando sono con te, non esiste nessun altr*”.


Qualche giorno prima della sua performance di debutto a Buenos Aires per il concerto in diretta mondiale dei Coldplay, abbiamo fatto due chiacchiere con Jin per discutere del suo progetto da solista, del suo percorso e della sua creatività.



MTV News: Com’è successo tutto ciò? Sei sempre stato un fan dei Coldplay e ad un certo punto hai avuto la possibilità di lavorare con loro l’anno scorso. Sei stato colpito dal gesto di Chris Martin quando ti ha regalato la sua chitarra?

Jin: Quando Chris mi ha regalato la sua chitarra, ero sinceramente troppo felice per riuscire a pensare a qualcos’altro. Come sapete, sono un grande fan dei Coldplay! Volevo scrivere una canzone che avesse lo Spazio come tema, quindi li ho contattati. La prima collaborazione tra i BTS e i Coldplay sembrava incredibile. Questa volta è stata un po’ diversa perché abbiamo scritto la canzone insieme. Significa molto per me.


MTV News: come ci si sente ad essere un fan che a sua volta è un artista di successo?

Jin: Alcune volte è difficile anche solo immaginare di fare qualcosa insieme al tuo idolo, vero? Ecco perché all’inizio sembrava così surreale ed ho pensato tra me e me “oh, ora sono abbastanza importante”. [Ride]

Sento che ci siamo avvicinati di più durante questo progetto visto che ero più coinvolto, rispetto alle nostre collaborazioni come BTS. Ma sinceramente, non riesco ancora a crederci che stia succedendo.


MTV News: Puoi descrivere il processo di co-scrittura?

Jin: Per me non è facile scrivere testi. Anche se ho un messaggio specifico da comunicare, scrivere un testo che si adatti alla melodia è difficile. Tuttavia, mi sono davvero divertito perché ero più che sicuro del messaggio che volevo trasmettere e sul mostrare il mio amore verso gli Army.



MTV News: Nelle volte in cui hai co-scritto o assistito nell'arrangiamento e produzione dei tuoi progetti, come hai fronteggiato il blocco del creatore/scrittore?

Jin: Sono una persona davvero semplice. Mi piacciono le espressioni dirette, quindi non cerco di farle complicate. Per esempio, scrivo riguardo qualcosa che ho visto durante la giornata, solo perché questo ha attirato per un po’ la mia attenzione. Quindi fino a ora non credo di aver vissuto un serio blocco.


MTV News: Quando rilasci un singolo solo, ti senti come se dovessi dimostrare qualcosa di più ogni volta?

Jin: Per i singoli, effettivamente c’è un po’ di pressione che deriva dal fatto che devo lavorare su una canzone dall'inizio alla fine. Lo definirei più un provare a me stesso quanto sono migliorato negli anni piuttosto che la dimostrazione di qualcosa come capacità, creatività, ecc… a qualcun altro. Ovviamente, ogni volta che rilascio una nuova canzone, spero sempre che piaci ai nostri fan. Sono grato che i nostri fa riescano a sintonizzarsi con me attraverso la nostra musica.


MTV News: Qual è stata l’opinione dei BTS quando hanno ascoltato “The Astronaut”?

Jin: Quando l’hanno ascoltata per la prima volta, alcuni dei membri mi hanno detto che sarebbe stata una grande canzone da rilasciare in autunno. Questa canzone ha anche un carattere stagionale. I nostri membri hanno buon gusto in fatto di musica.


MTV News: Un astronauta è qualcuno che intraprende un viaggio verso una destinazione specifica nello spazio. Nella tua carriera, in che punto ti trovi del tuo viaggio? Hai trovato la tua meta? Se è così, qual è?

Jin: Non penso di avere una meta specifica. Anzi, sogno sempre di esibirmi sul palco con gli altri membri e di stare con i nostri fan per molto tempo.

“The Astronaut” parla di un astronauta che per sbaglio atterra sulla Terra, ma decide di rimanerci per stare con le persone che ama, gli ARMY. Tutti affrontano delle situazioni inaspettate proprio come l’astronauta nella canzone. Credo che seguire la corrente durante quelle situazione inaspettate, porti un giorno ad esser sempre più vicino alla meta desiderata.


MTV News: hai rilasciato un po’ di singoli come solista: "Tonight”, “Moon”, “Epiphany”,“Awake”, “Abyss”, e “Super Tuna”, quale di questi è il tuo preferito e perché?

Jin: Se dovessi sceglierne solo uno, direi “Moon”. Amo l’atmosfera e ho partecipato attivamente nella produzione del singolo - scrivendo il brano, il testo e alla progettazione del concept. Amo questa canzone! E ho appena realizzato che sia “Moon” che “The Astronaut” trasmettono il mio amore per gli ARMY.


MTV News: hai scritto il testo mettendoci l’affetto per gli ARMY. Visto che l’anno sta per finire a breve, c’è qualcos’altro che vorresti dire agli ARMY che non ti è stato possibile trasmettere nella canzone?

Jin: ho sempre avuto così tanto da dire ai nostri fan. Anche se cerco di trasmettere in un testo quanto io li ami e tenga a loro, non è mai abbastanza. Gli ARMY mi rendono una persona migliore e la mia vita più felice. Vi amo, costantemente. [Fa un cuore con le mani]


MTV News: Qual è il tuo prossimo passo?

Jin: Voglio sperimentare così tante cose sia come artista che come persona, Kim Seok-jin. Vedrete cosa posso mostrare ulteriormente e vedrete cosa sono in grado di fare! Il mio obiettivo per ogni giorno è di vivere una vita felice e divertente!


MTV News: Ultima domanda, Mr Worldwide Handsome Jin. Come vorresti essere ricordato?

Jin: WWHF! Worldwide Handsome Forever!

 

Traduzione a cura di BTS ITALIA | @BTSItalia_twt2. Prendere solo con crediti.

200 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page